LinkedIn, il social network pensato per il business, ha raggiunto la ragguardevole cifra di 100 milioni di utenti.
Diversamente da FaceBook o altri Social Network, LinkedIn lanciato nel 2003, ha sempre avuto un target di utenza professionale. In LinkedIn è possibile tracciare il proprio profilo lavorativo e scambiarsi commenti e opinioni sul proprio lavoro con altri professionisti che lavorano nello stesso campo.
Negli ultimi anni ha introdotto una serie di aperture e integrazioni verso altri social network come Twitter e la possibilità di cercare aziende e professionisti per zone, profili lavorativi e cosi via, diventando un habitat perfetto per head-hunter e selezionatori.
Da qualche giorno inoltre è attivo LinkedIn Today un sistema che analizzando i dati di lettura degli utenti permette di personalizzare una pagina di informazioni e notizie ritagliata in funzione delle caratteristiche dell’utente.
Insomma LinkedIn è un esempio concreto di come le relazioni social se sfruttate in modo intelligente possono essere trasformarsi in innovativi metodi collaborativi e funzionali.
E voi ? Siete iscritti in LinkedIn?